DSA – BES

Per allievi con "Disturbi Specifici di Apprendimento" e allievi con altri "Bisogni Educativi Speciali"

Descrizione

Il nostro Istituto ha costituito un gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) che opera affinché tutte le indicazioni ministeriali vengano attuate pienamente attraverso l’applicazione di metodologie specifiche caratterizzate attraverso la compilazione di modelli specifici (Griglie di osservazione, PDP, PEI) e la redazione del PAI. Per gli alunni stranieri si aggiornerà il protocollo d’accoglienza, che costituisce un indispensabile strumento di lavoro per facilitare l’ingresso nella scuola, l’adattamento al nuovo contesto, le relazioni con la famiglia e la comunicazione col territorio per tutti i ragazzi giunti nel nostro paese per recente immigrazione. Per loro il consiglio di classe ha facoltà di elaborare un PDP. La scuola predispone percorsi di italiano L2 ed eventuali progetti interculturali allo scopo di integrarli nel più breve tempo possibile.

Struttura responsabile del documento