Progetto inclusione

Utente AQIC84500X-aut

da Aqic84500x-aut

PROGETTO INCLUSIONE: VISITA DEI CUNICOLI DI CLAUDIO
Partendo dal concetto che le uscite didattiche siano un diritto di tutti, giovedì 11 Aprile 2024 le classi 3^ D e 3^ C della Scuola Secondaria di Primo Grado, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno svolto la visita inclusiva presso i Cunicoli di Claudio, grazie al progetto proposto dall’associazione “Appennini for all”, rappresentata da Mirko Cipollone, al prezioso patrocinio del Rotary Club di Avezzano, promosso dalla Dott.ssa Patrizia Marziale.
Il tour ha evidenziato la storia, le immagini, gli strumenti e l’esperienza di una delle più importanti opere della Marsica, catapultando lo studente in un viaggio storico difficile da
dimenticare… il tutto condito dall’inclusività! Eh sì, questa volta l’impegno e la buona volontà dei promotori hanno superato le barriere e anche i nostri alunni speciali hanno partecipato grazie alla disponibilità della joelette, un ausilio pensato per persone con disabilità motoria.
La mission del tour operator APPENNINI FOR ALL è infatti diffondere il concetto di accessibilità, non limitandosi ad offrire un servizio per le persone con disabilità, ma creando un’opportunità per tutti gli attori collegati, per tutto il territorio, facendo diventare così il turismo ambientale un fattore inclusivo e non esclusivo.
Si ringraziano i promotori per la rilevanza del progetto, i docenti per la disponibilità dimostrata, l’ANFFAS per il trasporto speciale degli alunni non deambulanti, il Comune di Celano per lo scuolabus, i volontari delle associazioni suddette e le famiglie per la costante collaborazione.
Un grazie di cuore alla responsabile del progetto Rotary, Dott.ssa Mariateresa Colizza, al Direttore della start up Appennini for all Dott. Mirko Cipollone, al Presidente del Rotary club di Avezzano
Ing. Antonio Manna, a tutti gli insegnanti ed in particolare alla Prof.ssa Agostina Cavasinni che ha ottimamente coordinato tutte le fasi dell’organizzazione.