Dantedì al Castello Piccolomini

“Animali fantastici e dove trovarli…nella Divina Commedia” Classi II B e II D della SSIG

Utente AQIC84500X-psc

da Aqic84500x-psc

0

In occasione della celebrazione del Dantedì, gli alunni delle classi II B e II D della scuola secondaria di primo grado hanno preso parte all’iniziativa “Animali fantastici e dove trovarli…nella Divina Commedia” presso il castello Piccolomini di Celano. I ragazzi si sono cimentati nella lettura di alcuni famosi passi dell’opera dantesca che hanno come protagonisti animali fantastici. Hanno inoltre presentato i disegni da loro realizzati sullo stesso tema: grifoni, draghi, leoni e simili. Il tutto condito da una bella lezione di archeologia, a cura della dottoressa Marina Nuovo, sui bassorilievi di San Pietro in Albe conservati nel museo del castello, sui quali sono rappresentati alcuni degli animali protagonisti della Divina Commedia.